“Come recuperare la propria forma fisica dopo le feste natalizie”
Chi dice che non sia possibile perdere peso dopo le feste senza ricorrere a diete drastiche? Di seguito alcuni consigli per ritornare in forma dopo i cenoni di Natale e Capodanno.
In questi casi è fondamentale armarsi di buone intenzioni e tanta pazienza.
Durante i cenoni tutti sono concentrati a consumare panettoni, spumante, pasta, cotechino, frutta secca, pane, salumi e moltissimo altro, quasi il doppio delle calorie che accumuliamo normalmente; Inoltre i cibi molto calorici abbinati a bevande alcoliche fanno dimenticare l’importanza di frutta e verdura. A questo si aggiungono le famose “giocate a carte” organizzate dagli amici e dai familiari, che ci costringono a stare seduti e favoriscono l’accumulo di peso.
Quante volte si sente la famosa frase “dopo le feste mi metto a dieta”? Tantissime volte. Ebbene le feste passano ed è il momento di tornare in forma con un’alimentazione giusta, evitando diete drastiche.
Fare diete violente e veloci non serve a molto, perché si può dimagrire in un primo momento ma poi dopo, quando si riprende con la normale alimentazione, ci si ritrova più grassi di prima. Perciò è meglio evitare di saltare i pasti, di mangiare porzioni ridottissime o di eliminare del tutto alcuni alimenti, come il pane e la pasta.
Per dimagrire bene e soprattutto mantenere il risultato, è molto più efficace un regime alimentare leggermente ipocalorico e lento, prolungato nel tempo ma equilibrato sotto il profilo nutrizionale.Quindi cominciare seguendo piccoli trucchi per dimagrire un po’ alla volta e smaltire quei chili accumulati durante le feste; se i chili sono eccessivi, sarà bene rivolgersi a un buon nutrizionista.Per prima cosa distribuire l’apporto calorico in numerosi piccoli pasti giornalieri: è dimostrato che se si fanno quattro o cinque piccoli pasti quotidiani al posto di due più abbondanti, si ottiene un maggior consumo calorico, perché i piccoli pasti si bruciano meglio e non si arriva eccessivamente affamati al pasto successivo.
Evitare di esagerare a cena: di sera, infatti, i ritmi naturali dell’organismo rallentano, cala il fabbisogno calorico e si acquista una maggiore capacità di trasformare in grasso tutto quello che viene introdotto con l’alimentazione.
Quindi tirando le somme bisogna evitare le diete drastiche e fare diete più equilibrate e fare tanta, tantissima attività fisica. Dimagrire è possibile, le diete non devono diventare un’ossessione, altrimenti non si vive più.
Tratto da: http://www.wgeneration.it/file-download/Redazione/le_abbuffate_di_natale.pdf


Nessun commento:
Posta un commento